Cicloturismo

/
/
Cicloturismo

Cicloturismo in Maremma Toscana

IL CICLOTURISMO IN MAREMMA TOSCANA E’ VISSUTO A 360 GRADI GRAZIE ALLE CARATTERISTICHE DEL SUO TERRITORIO. GLI ITINERARI E I NUMEROSI PERCORSI SONO PERFETTAMENTE ADATTI A TUTTE LE BICICLETTE.

Nella Toscana meridionale si estende uno dei territori più ricchi e autentici di tutta regione: La Maremma. La bicicletta è un fantastico mezzo per conoscere le sue bellezze naturali e i suoi mille volti. Una grande occasione per tutti gli appassionati del Cicloturismo, amatori, professionisti, escursionisti, ciclisti improvvisati della domenica e famiglie in vacanza. La Maremma possiede un ricco paesaggio costellato da una rete di strade consortili, vecchie dogane, lunghi sentieri che attraversano la campagna e i fitti boschi di Macchia Mediterranea, con numerosissimi saliscendi, fino a trovare paesi, borghi medievali e splendidi scenari a picco sul mare. Strade piene di curve percorrono il territorio sempre vario per centinaia di chilometri: seguono l’andamento della natura, tra viali alberati e cipressi isolati, dipingono imprevedibili traiettorie tra vigneti e oliveti. Sono tutti luoghi adatti al Cicloturismo. In un attimo ci si può ritrovare tra angoli di pace e panorami mozzafiato della Costa degli Etruschi (Maremma Livornese) o della Costa d’Argento, nel grossetano, su strade leggere adatte a ciclisti spensierati e professionisti. Caratteristici sono gli itinerari ciclabili attraverso la piana di Alberese, a ridosso dei Monti dell’Uccellina, quindi nell’area protetta del Parco Naturale Regionale della Maremma, che portano alla foce del fiume Ombrone, partendo dalla frazione Rispescia. Proprio Marina di Alberese ha un ricco viale asfaltato all’ombra fatto di alti pini, che accompagna il ciclista sia all’interno della frazione che all’esterno lontano dal caos ad un passo dal mare, questo è il famoso tratto di percorso A7, una pista ciclabile che lambisce pascoli e allevamenti dove le vacche maremmane, guidate dai Butteri, si muovono lente a pochi passi da noi e dove il tempo sembra fermarsi.

CI SONO ESCURSIONI FACILI PER TUTTI IN MAREMMA, BASTANO UNA MOUNTAIN BIKE, UN MINIMO DI ATTITUDINE ALLA SELLA E NATURALMENTE LA VOGLIA DI PASSARE UNA GIORNATA ALL’ARIA APERTA.

Non vi è un luogo più adatto della Maremma per coloro che amano la bicicletta o per tutti coloro che vogliono provare andando in bici, un modo diverso di vivere una vacanza. Ci sono veri e propri Grand Tour che partono dalle vaste Colline Metallifere fino all’Area del Tufo, passando per il Monte Amiata, le colline di Manciano, l’Argentario e le campagne grossetane, per tornare sulla costa maremmana fino alla caratteristica Castiglione della Pescaia (da non perdere, nei pressi di Castiglione, una visita escursionistica in bicicletta alla Riserva Naturale Provinciale Diaccia Botrona) e nuovamente sulle colline dei metalli. Oppure per gli amanti del mare, si può optare per la Ciclopista del Sole, che privilegia la zona costiera e l’immediato entroterra della Maremma Grossetana e si sviluppa per un centinaio di chilometri. Parte da Follonica e a Marina di Grosseto piega verso l’interno passando per il capoluogo, continuando fino a Magliano in Toscana e toccando una delle cittadine più ricche di Storia della Maremma, ovvero Orbetello.

Da Orbetello si possono toccare agevolmente tutte le altre località del Monte Argentario, avendo così la possibilità di assaporare lentamente quei panorami mozzafiato tra cielo e mare. Ci sono tantissime Riserve Naturali che sono il fiore all’occhiello della Maremma Toscana, come la Riserva della Feniglia o la Laguna di Orbetello stesso. Le strade che uniscono le località del Monte Argentario sono sia asfaltate che ancora antiche mulattiere o cosiddette vie del cinghiale. Questi tracciati detti Dogane erano, la parte terminale di quei percorsi che nei secoli videro arrivare in Maremma le greggi Transumanti dalla Romagna, dal Pistoiese, dal Casentino, dal Fiorentino. Seguendo le Dogane si ha la possibilità di raggiungere l’entroterra maremmano, un suggestivo itinerario di vecchie strade di campagna che porta nel cuore del territorio del Morellino di Scansano e che vale la pena vivere senza fretta e frenesia alcuna.

In Maremma è possibile pedalare su oltre 30 percorsi giornalieri che abbracciano gran parte (ma non solo) della Provincia di Grosseto, un paradiso per gli amanti delle due ruote. Per chi opta le zone della Maremma Livornese, lungo la Costa degli Etruschi, può trovare le stesse caratteristiche. Si ha la possibilità in sella alla propria bicicletta di scoprire uno dei territori più belli d’Italia, favorendo l’unica vera mobilità sostenibile e valorizzando il territorio difendendo il suo alto valore paesaggistico.

Risorse sul Cicloturismo in Maremma