Strade del Vino

/
/
Strade del Vino
NEL CUORE DELLA MAREMMA TOSCANA SI POSSONO PERCORRERE DIVERSE STRADE DEL VINO: ITINERARI ENOTURISTICI PENSATI PER FAR SCOPRIRE LA TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA DEL TERRITORIO E LE SUGGESTIVE BELLEZZE DEI BORGHI MEDIEVALI.

Il vino è una delle componenti che più caratterizzano la Toscana e soprattutto la Maremma, contribuisce con la sua eccellenza ad aprire una finestra sul territorio in cui nasce. Ed è in questo senso che le strade del vino prendono vita. In tutta la regione Toscana sono attualmente riconosciute quattordici strade del vino. Nella Maremma Livornese o Alta Maremma, lungo il bellissimo territorio della Costa degli Etruschi, è percorribile la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. Nella Maremma Grossetana si possono percorrere tre diverse strade del vino: la Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma, a sud della Provincia di Grosseto, la Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marritima, e la Strada del Vino Montecucco e dei Sapori dell’Amiata nell’entroterra verso il Monte Amiata, la più recente.

LE STRADE DEL VINO SONO UN CONNUBIO TRA ENOGASTRONOMIA E TURISMO CHE RIVALUTANO IL TERRITORIO E LE SUE SPECIFICITÀ.

Le Strade del Vino della Maremma, attraverso itinerari di enoturismo (turismo enologico, praticato soprattutto nel periodo autunnale), promuovono i luoghi che producono i migliori vini rossi e bianchi del territorio con l’obbiettivo di portare il pubblico a degustare (e acquistare) i prodotti direttamente nelle cantine vinicole, aziende agricole e vigneti. Le Strade del Vino sono segnalate da appositi cartelli e si snodano lungo dei particolari percorsi che collegano luoghi alta vocazione vitivinicola e le attività imprenditoriali connesse (agriturismi, alberghi, ristoranti, enoteche). Sono quindi un’importante occasione di promozione e sviluppo economico e culturale del territorio maremmano.

Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi

La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi si estende per oltre 150 chilometri nel territorio della Provincia di Livorno, e in parte raggiunge quella di Pisa, lungo la costa tirrenica, includendo anche l’Isola d’Elba, una delle sette meraviglie del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Questo singolare percorso è la patria del celebratissimo D.O.C. Sassicaia, uno dei migliori vini al mondo, attraversa ben 25 comuni e tutela cinque D.O.C. – Montescudaio, Terratico di Bibbona, Bolgheri (Sassicaia), Val di Cornia e Isola d’Elba.

  • Comuni Coinvolti: Bibbona, Campo nell’Elba, Capoliveri, Casale Marittimo, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina, Collesalvetti, Guardistallo, Livorno, Marciana, Marciana Marina, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Piombino, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell’Elba, Riparbella, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto.
  • Ente Promotore: Consorzio “La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi” – Località San Guido, N°45 – 57022 Bolgheri – Castagneto Carducci (LI).

Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma

La Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma (una delle più importanti d’Italia) è posta sui tracciati individuati dall’associazione che ha sede a Scansano e attraversa i territori di 13 comuni, dove nascono il vino D.O.C.G. Morellino di Scansano e quattro vini D.O.C. – Bianco di Pitigliano, Ansonica Costa dell’Argentario, Sovana, Capalbio e Parrina. La strada compone un paesaggio maremmano irripetibile dove olio e vino pregiati – sul filo di una vocazione enoica ampiamente documentata dal Museo della Vite e del Vino di Scansano(sede stessa dell’Associazione “Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma”) – valorizzano una cucina resa ancor più sana e appetitosa da prodotti agroalimentari d’eccellenza.

  • Comuni Coinvolti: Campagnatico, CapalbioGrossetoIsola del Giglio, Magliano in Toscana, MancianoMonte ArgentarioOrbetello, Pitigliano, Roccalbegna, Scansano, Semproniano, Sorano.
  • Ente Promotore: Associazione “La Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma” – Piazza del Pretorio, N°4 – 58054 Scansano (GR).

Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima

La Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima attraversa 8 comuni della Maremma e tutela il vino D.O.C. Monteregio di Massa Marittima. La strada propone itinerari che si articolano in diversi micro-percorsi: il primo parte proprio da Massa Marittima, gioiello artistico e architettonico delle Colline Metallifere, con la celeberrima piazza incorniciata dal magnifico duomo e da eleganti palazzi, scoprendo poi il lago dell’Accesa, i castelli medievali di Leccata e Cugnano, le terme longobarde di Bagno del Re, sino al parco di Montioni. Il secondo micro-percorso ci fa scoprire i borghi medievali di Roccatederighi, Sassofortino e Montemassi, nel comune di Roccastrada, con le riserve naturali della Pietra e del torrente Farma.

  • Comuni CoinvoltiCastiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino.
  • Ente Promotore: Associazione “La Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima” – Via Todini, N° 3/5 – 58024 Massa Marittima (GR).

Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata

La Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata attraversa 10 comuni e tutela il vino D.O.C. Montecucco. Il percorso si snoda in prossimità della costa tirrenica: Castiglione della Pescaia, con la fortezza aragonese, Gavorrano col Museo della Miniera e l’elegante borgo di Scarlino dominato dalla Rocca pisana (appartenuta alla nobile famiglia feudale degli Aldobrandeschi), le riserve naturali Bandite di Scarlino e Diaccia Botrona, ma soprattutto la necropoli etrusca di Vetulonia. Le vulcaniche viscere dell’Amiata non potevano non generare grandi vini, come i rossi e i bianchi del Montecucco. L’ampia zona di produzione comprende parte dei territori di Cinigiano, Civitella Paganico, Campagnatico, Castel del Piano, Roccalbegna, Arcidosso e Seggiano.

  • Comuni Coinvolti: Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano e Semproniano.
  • Ente Promotore: Associazione “La Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata” – Piazzale Capitano Bruchi, N° 1 – 58044 Cinigiano (GR).

Risorse sulle Strade del Vino