Equitazione

/
/
Equitazione
IN MAREMMA SI POSSONO REALIZZARE CORSI DI EQUITAZIONE, TREKKING E SPLENDIDE PASSEGGIATE A CAVALLO ORGANIZZATE DA AGRITURISMI E CENTRI IPPICI. L’EQUITURISMO E I DIVERSI ITINERARI SONO PROMOSSI DALLA VIA EQUESTRE TOSCANA.

La Maremma è la terra dei mitici Butteri, i caratteristici mandriani a cavallo, gli ultimi rappresentanti in Europa. La bellezza del territorio e la varietà dei paesaggi che si attraversano in groppa alla razza equina locale, il Cavallo Maremmano, rendono questa terra un luogo particolarmente adatto alla pratica di numerose attività equestri. Nei centri ippici della Maremma è possibile effettuare corsi di equitazione per adulti e per bambini con istruttori qualificati, passeggiate e trekking a cavallo in tutta la Provincia di Grosseto fino al Monte Amiata, corsi di perfezionamento tecnico ed agonistico e per l’acquisizione di patenti FISE, settimane equestri totalmente personalizzabili e campi scuola estivi per bambini. Anche moltissimi agriturismi maremmani mettono a disposizione dei loro ospiti i propri cavalli e il proprio maneggio, con la possibilità di organizzare lezioni di equitazione, trekking e passeggiate a cavallo che possono durare da poche ore ad alcuni giorni, a seconda delle richieste e dell’abilità dei cavalieri. In sella al proprio cavallo si visitano luoghi suggestivi e si attraversano spiagge, paludi, colline e boschi della Maremma Grossetana e Livornese. Per chi volesse provare personalmente l’esperienza del mestiere del buttero, è possibile lavorare a stretto contatto con i mandriani, assistendo alla doma dei cavalli e alla marchiatura del bestiame.

Via Equestre Toscana: Equiturismo in Maremma

Il patrimonio della pratica ippica è fortemente sostenuto dalla Via Equestre Toscana (fino al 2007 “grossetana”). L’associazione, con sede a Paganico (GR), propone una rete di ippovie che interessa numerosi percorsi della Maremma e diverse aree della Toscana. All’iniziativa sono collegati i centri ippici, centri equestri e le aziende agrituristiche della Provincia di Grosseto (per quanto riguarda l’area maremmana) ed hanno lo scopo d’incentivare la proposta di vacanze a cavallo (equiturismo o turismo equestre), la pratica sportiva e la conoscenza del territorio, delle tradizioni e dei prodotti tipici della Maremma Toscana. Molte di queste strutture mettono a disposizione gli animali dei propri allevamenti e si appoggiano a guide ambientali equestri. La sentieristica equestre toscana si sviluppa dal Monte Amiata al Parco Naturale Regionale della Maremma, dalle Colline Metalliferericoperte di Macchia Mediterranea alle folte pinete dell’Argentario, proseguendo fino alle vie cave etrusche nell’Area del Tufo, che si aprono tra boschi di lecci e di querce, disseminate di necropoli e di antichi monumenti.