SITUATO SU UN PICCOLO PROMONTORIO SUL GOLFO DELL’ARGENTARIO, TALAMONE È UN PICCOLO BORGO MARINARO MOLTO IMPORTANTE SIA DAL PUNTO DI VISTA TURISTICO, SIA PER LA SUA STORIA, SI TRATTA DI UNA FRAZIONE DEL COMUNE DI ORBETELLO.
Il borgo è di origine etrusca e fu teatro della battaglia tra romani e galli. Nel Medioevo era un feudo Aldobrandesco così come testimonia la Rocca che ancora oggi domina il paese. L’evento storico più significativo rimane sicuramente quello del 1860 quando Garibaldi coi i suoi mille vi fece tappa per rifornirsi si viveri e armi prima di proseguire verso la Sicilia.
Talamone oltre ad essere un’apprezzata località balneare è famoso anche per chi ama praticare alcuni sport velici quali il windsurf, kitesurf e barca a vela, data la sua esposizione sul mare e la presenza costante di venti. Un altro tratto caratteristico di questo borgo è il suo panorama. Dalla Rocca è possibile ammirare parte dell’arcipelago toscano, l’Argentario e nelle giornate più limpide anche l’Elba e la Corsica.
Sempre a Talamone vi è uno degli ingressi per il Parco Naturale della Maremma, tappa obbligatoria per tutti gli amanti della natura e della fauna maremmana.
Nel territorio di Talamone vi sono diverse calette e numerose spiagge molto caratteristiche. Da segnalare sotto la Rocca, una spiaggia molto particolare che si raggiunge a piedi attraverso un sentiero e una scalinata, si tratta del “Bagno delle Donne”.
Prima di entrare in paese vi è invece un’altra spiaggia che come detto è meta per amanti di vela e windsurf (baia di Talamone).
Cosa vedere a Talamone
ROCCA DI TALAMONE
Costruito nel XIII secolo, il castello di Talamone svetta sulla collina che domina il borgo. Il castello, attualmente di proprietà privata, offre un panorama mozzafiato sul mare e sulla città e merita sicuramente una visita.
TORRE DI TALAMONE
Situata sulla cima della collina del castello, la torre di Talamone è stata costruita nel XV secolo per proteggere il borgo dalle incursioni dei pirati. Si può accedere alla torre per godere della vista panoramica sulla città e sul mare.
CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
La chiesa di San Giovanni Battista si trova in Piazza Garibaldi ed è un luogo di culto molto antico. La chiesa è stata costruita sui resti di un antico tempio romano e conserva molte opere d’arte in stile barocco.
TEMPIO ETRUSCO DI TALAMONACCIO
Il Tempio Etrusco di Talamonaccio si trova a pochi chilometri di distanza da Talamone, nell’entroterra della Maremma toscana. Risale al V secolo a.C. ed è uno dei pochi templi etruschi ancora visibili in Italia. Il tempio è situato in un’area aperta e panoramicca, circondato da un paesaggio collinare con vista sul Monte Argentario e sul mare. Il sito archeologico comprende i resti del tempio, delle mura e di alcune strutture a pianta rettangolare. Il tempio è un esempio di architettura etrusca, con una pianta a semicerchio e con dieci grandi colonne in stile tuscanico, cioè senza base e scavate. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce anche un grande altare in pietra e molti oggetti votivi, come statuette in terracotta e ceramiche. La leggenda narra che gli Etruschi costruirono il tempio per venerare la divinità del mare, Talamon, che gli abitanti della zona consideravano il protettore dei naviganti e dei pescatori. Il tempio era quindi un luogo sacro e molto importante per la vita religiosa della popolazione etrusca.
SPIAGGE
Talamone è nota per le sue spiagge, tra cui la spiaggia di Talamone, la spiaggia di Fonteblanda e la spiaggia di Collelungo. Le spiagge sono di sabbia fine e offrono acqua cristallina e mare limpido.
Cosa fare a Talamone
Talamone è un luogo ideale per praticare sport acquatici come il kitesurf, il windsurf e il SUP (Stand-up Paddle). Le acque qui sono ideali per questi sport grazie ai venti costanti e alle belle onde. Inoltre a Talamone potrai gustare la cucina maremmana, caratterizzata da piatti a base di pesce fresco e verdure. Non mancare di assaggiare i piatti tradizionali come i cacciucci (zuppe di pesce e legumi) e le tagliatelle al sugo di cinghiale.
Eventi
Sagra del Cacciucco e della frittura di pesce (agosto). Nella frazione di Fonteblanda presso il campo sportivo una sagra enogastronomica dedicata ai prodotti tipici di questi paesi e di tutta la costa toscana.