UNO DEI BORGHI PIÙ ANTICHI DELLA MAREMMA

Saturnia è uno dei borghi più interessanti della Maremma. Si tratta di uno dei borghi più antichi d’Italia ed è famoso in tutto il mondo per le sue terme e per le proprietà delle sue acque solfuree conosciute già in epoche antichissime.

Cosa vedere a Saturnia

Il borgo di Saturnia merita sicuramente una visita. Piccolo ma elegante è costituito da una piazza principale (Piazza Vittorio Veneto) caratterizzata da un grande giardino con fontane e circondata da numerosi locali, perfetti per scoprire l’enogastronomia locale. La Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Rocca aldobrandesca del XII secolo situata a sud del borgo, l’antica Via Clodia (sulla quale sono ancora visibili i solchi creati dal passaggio di antichi carri) che conduce alla Porta Romana (costruita dai Romani nel II secolo a.c. l’unica delle quattro porte rimasta in piedi) sono solo alcuni dei luoghi di interesse che compongono il borgo.

Nel centro del paese si trova il museo Archeologico di Saturnia. Qui si trovano reperti provenienti da Saturnia (Necropoli del Puntone), Pitigliano, Sovana e dalla valle dell’Albegna, molti reperti appartenevano alla collezione privata della famiglia Ciacci, una delle più importanti e facoltose di queste zone. Sempre nel cuore del centro abitato troviamo il Polo Culturale Pietro Aldi che oltre ad essere un luogo polifunzionale di aggregazione con una biblioteca per ragazzi, conserva ed espone la maggiore collezione di questo pittore mancianese della seconda metà dell’ottocento.

Cosa vedere nei dintorni

Uscendo dal borgo poco lontano dal centro abitato si trova proprio la Necropoli del Puntone, un luogo che sorge all’interno di un bosco di querce con circa una ventina di sepolture immerse nella natura.

In località Poggio Murella, altra frazione del comune di Manciano a cinque chilometri da Saturnia un luogo che merita una visita è il Castellum Aquarum, una cisterna di epoca romana con archi e volte alta otto metri, lunga trentasei, larga sedici. Quest’opera fu realizzata in epoca romanica nel corso del I secolo a.c. e faceva parte di una struttura più grande con altre cisterne e vari edifici. Aveva la funzione di raccogliere le acque sorgive. È questo il luogo della leggenda della Bella Antiglia, una regina etrusca che si dice sia stata sepolta qui con la sua carrozza d’oro.

Gli eventi di Saturnia

Saturnia Film Festival. Un Festival dedicato ai cortometraggi cinematografici provenienti da tutto il mondo, si svolge nel periodo estivo.

Saturnia Music Festiva.

Capodanno a Saturnia. In Piazza Vittorio Veneto i festeggiamenti per l’ultima notte dell’anno con l’accensione della cosiddetta “Focarazza”, musica dal vivo e tanto altro.

LE TERME DI SATURNIA

Menzione particolare merita questa struttura, fiore all’occhiello di Saturnia e di tutto il territorio. L’Hotel Terme di Saturnia centro benessere Spa & Golf Resort è un parco termale di altissimo livello situato ai piedi del borgo medievale (circa un chilometro fuori dal centro abitato). Quattro piscine termali all’aperto (di cui una naturale sorgente termale con acqua che sgorga ininterrottamente dal cuore della terra) immerse nella natura maremmana, acqua solfurea a 37,5 °C (perfetta per tutte le stagioni) con proprietà curative riconosciute, 3000 anni di storia (già i romani amavano immergersi in queste acque). Tali caratteristiche rendono questo luogo una tappa obbligatoria per chi si reca in questa parte della Maremma Toscana. A completare la struttura un resort di lusso con camere e suites, ristoranti, bar e area shopping, un’area “SPA e Beauty” per il benessere termale con trattamenti e medicina estetica e il “Terme di Saturnia Golf Club”, un grande campo da golf di 18 buche. 6316 metri e 70 ettari mossi, tappa anche del circuito nazionale della Federazione Italiana Golf.

L’ingresso al complesso termale (esclusa la piscina/sorgente dell’hotel che è riservata agli ospiti di esso)è di 24 o 28 euro giornalieri a seconda dei giorni feriali o festivi.

LE CASCATE DEL MULINO

Altro modo per vivere l’esperienza termale di questa area della Toscana sono le Cascate del Mulino, libere e gratuite, aperte h24. Le cascate si trovano a circa tre chilometri dal paese di Saturnia, praticamente adiacenti all’Hotel delle terme. Dalla sorgente (la piscina naturale dell’hotel) le acque termali proseguono fuori dalla struttura in un piccolo canale naturale lungo circa 500 metri chiamato “Gorello” (anche in questo “fiume” è possibile fare il bagno liberamente). Il fiume ad un certo punto incontra un dislivello e crea una cascata, accanto vi è un antico mulino (da qui il nome delle cascate). L’acqua solfurea nel corso del tempo ha formato delle vasche naturali su più livelli rendendo questo posto unico al mondo nel suo genere. Le cascate anche se immerse nel verde della campagna sono facilmente raggiungibili e munite di ampio parcheggio, individuabili dall’alto (già questo merita una sosta e una foto) quando si arriva a Saturnia da Manciano/Grosseto. Come detto “Le Cascatelle” sono sempre aperte accessibili anche nelle ore notturne ed è forse questo il momento più particolare per un bagno all’area aperta. Le Cascate del Mulino rappresentano un’unicità, tappa obbligatoria per chi ama le acque termali e le terme naturali.