UNA PERLA DELLA TUSCIA VITERBESE
Tuscania è una suggestiva cittadina di aspetto medievale che sorge su sette promontori di roccia tufacea a 180 metri sul livello del mare. Situata tra il Fiume Marta e il Torrente Capecchio, domina la grande via di comunicazione che dal Mar Tirreno giunge fino al Lago di Bolsena. Il borgo antico, perfettamente conservato, offre un’atmosfera medievale di rara suggestione.
Cosa vedere a Tuscania
Tuscania offre numerosi spunti di visita. Celebre soprattutto per le due basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, autentici capolavori dell’architettura romanica, la città offre anche un pregevole centro storico medievale e rinascimentale, caratterizzato dai signorili palazzi intonacati e dalle abitazioni più antiche in tufo. Non mancano parchi e punti panoramici mozzafiato sulle valli circostanti. Infine, il Museo Archeologico di Tuscania, ospitato nei locali dell’ex convento di S. Maria del Riposo, custodisce cimeli etruschi di rara bellezza e importanza.
Le chiese di Tuscania
La Chiesa di San Pietro sorge sull’omonimo colle dove, con molta probabilità, sorgeva l’acropoli etrusca. La bellissima facciata presenta un portale centrale, due porte laterali, un grande rosone cosmatesco e molti elementi decorativi. L’interno è costituito da tre navate. Di particolare interesse è il pavimento cosmatesco che, con le sue decorazioni, indica al visitatore gli spazi della chiesa originaria.
La Chiesa di Santa Maria Maggiore, posta alle pendici del Colle di San Pietro, è un’altra bellissima testimonianza dell’arte romanica a Tuscania. La facciata presenta tre bellissimi portali decorati di cui, quello centrale, è completamente costruito in marmo bianco.
La storia di Tuscania
Il territorio di Tuscania fu abitato fin dall’Età del Bronzo. A cavallo dei secoli IV e III a.C, Tuscania conobbe il periodo di massimo splendore dell’era etrusca. Fiorente diocesi nel periodo alto medievale, la città attraversa un periodo di forti contrasti interni scatenati dalle varie famiglie nobiliari che si contendevano il potere. Ritornata mezzo secolo più tardi sotto il dominio dello Stato della Chiesa, la città conosce secoli di feconda attività sia economica che artistica e culturale.
Come arrivare a Tuscania
In auto: Tuscania è facilmente raggiungibile in auto da Roma o da Firenze attraverso l’autostrada A1. Se vieni da Roma, dovrai prendere l’uscita per Orte e seguire le indicazioni per Viterbo, poi per Tuscania. Se vieni da Firenze, dovrai prendere l’uscita per Orvieto e seguire le indicazioni per Bolsena, poi per Tuscania.
In treno: La stazione ferroviaria più vicina a Tuscania è quella di Viterbo, che è ben collegata con Roma e altre città del Lazio. Da Viterbo, puoi prendere un autobus per raggiungere Tuscania.
In autobus: Ci sono autobus regolari che collegano Tuscania con Viterbo e altre città della regione.