UN VIAGGIO NEL TEMPO
Bolsena è un affascinante paese situato nella parte alta della città, che conserva ancora oggi l’originario aspetto medievale. Il quartiere medievale di Bolsena, adagiato sopra la rupe tufacea su cui nel VI secolo a.C. sorse un piccolo centro etrusco, è ricco di sorprese e luoghi dove fermarsi per gustare un piatto tradizionale, acquistare prodotti tipici, sorseggiare un caffè immersi nella storia di questa felice cittadina.
Cosa Vedere nel Centro Storico
Il centro storico di Bolsena, chiamato all’epoca Castrum Capitis, è articolato sulle due centrali e parallele vie Medici e Adami e dal sottostante borgo, un tempo protetto da un’ulteriore cinta muraria dotata di numerose torri ed ancora oggi in parte visibile. Nel lato opposto rispetto la Rocca si erge la chiesa del SS. Salvatore dal caratteristico campanile ricoperto da cupola semicircolare in maioliche policrome.
I MUSEI DI BOLSENA
La Rocca ospita il Museo Territoriale del lago di Bolsena con una importante sezione archeologica e un acquario; una nuova sezione archeologica e di ceramica medievale e rinascimentale del museo è stata allestita nel vicino palazzo Monaldeschi.
LA STORIA
Bolsena è stata dominata a più riprese dalla famiglia guelfa dei Monaldeschi tra l’XI e il XIV secolo. La famiglia risiedeva nei due palazzi di proprietà: l’uno vicino il castello e l’altro nel borgo sottostante. Il dominio dei Monaldeschi su Bolsena si esaurisce nel 1451 con la morte del conte Corrado, senza eredi al seguito; la città torna allora sotto il diretto controllo della Chiesa.