Onosciuta sin dai tempi più remoti, la Maremma (come molte altre zone della regione Toscana) ha una tradizione antica in materia di valorizzazione delle acque termali. In tutta la Maremma vi sono territori e località da visitare per chi è amante della salute, il tutto incastonato nel quadro di un paesaggio naturale di grande fascino e di strutture ricettive che fanno dell’accoglienza un completamento ottimale al benessere e alle varie cure. Fumarole, lagoni, geyser, getti di vapore, sorgenti di acqua calda con esalazioni di gas e vapori erano già note agli Etruschi, e successivamente ai Romani. Gli etruschi furono i primi veri maestri e padri fondatori delle antiche terme maremmane, mentre i romani seppero sfruttare al meglio le proprietà curative delle acque sulfuree, come testimoniano le antiche Terme di Roselle, Terme del Bagnolo, Terme dell’Osa, Terme di Saturnia, Terme di Bagnore e Terme di Petriolo. Tutto il Territorio Maremmano è rinomato per le numerose aree termali, fiore all’occhiello di una regione nota in tutta Italia e non solo, per essere ricca di sorgenti curative, al punto da essere considerato sin dall’antichità una vera e propria farmacia nel sottosuolo. La punta di diamante in Maremma è sicuramente rappresentata dalle celebri Terme di Saturnia, con le sue acque sulfuree che sgorgano alla temperatura di 37°C tutto l’anno. Saturnia è oggi una delle più affermate beauty farm italiane, potendo altresì godere di una posizione invidiabile che la pone a breve distanza da centri ricchi di storia come Manciano e Pitigliano, nell’affascinante e misteriosa Area del Tufo.
L’OFFERTA DI ACQUE TERMALI IN MAREMMA TOSCANA È OGGI IN GRADO DI APPAGARE LA GRANDE RICHIESTA, GRAZIE AI NUMEROSI STABILIMENTI TERMALI E CENTRI DI BENESSERE CHE OFFRONO SERVIZI DI ALTA QUALITÀ.
Oltre alle Terme di Saturnia, anche in centri meno conosciuti della Maremma è possibile trovare un’ottima offerta termale, come alle Terme del Sole di Venturina (LI), non lontano dal promontorio di Piombino nella Maremma Livornese, il cui stabilimento fu costruito intorno a un cratere, o le Terme di Roselle – le più antiche terme di tutta la Maremma Toscana – già note in epoca romana come testimoniato dai reperti ritrovati sul posto, o alle più moderne Terme di Sorano. Ovviamente senza dimenticare i tanti centri più piccoli, come Monterotondo Marittimo (GR), le cui terme, fra i soffioni boraciferi della Maremma Grossetana, sono alimentate dalle Acque del Bagnolo che fuoriescono a 43°C, o le Terme del Petriolo, ai confini con la provincia di Siena.