LE ACQUE SULFUREE DELLA TERME DI SATURNIA SONO A MANCIANO (GR), NELLA MAREMMA TOSCANA, SGORGANO ALLA TEMPERATURA DI 37/38 GRADI CENTIGRADI E HANNO MOLTEPLICI E RICONOSCIUTE VIRTU’ TERAPEUTICHE.
Le Terme di Saturnia sono costituite da diverse sorgenti termali che sgorgano naturalmente nel comune di Manciano in Provincia di Grosseto, da cui distano 60 chilometri, ai piedi del borgo medievale di Saturnia, celebre fin dall’antichità per le sue acque sulfuree, nell’entroterra collinare della Maremma Grossetana Toscana. Si tramanda che l’antico nome del borgo sia stato Aurinia, ovvero la città dell’oro, in riferimento al dio Saturno. Le origini di Saturnia si perdono davvero in un passato assai remoto, e già alcuni antichi studiosi riportavano che questa città fosse addirittura una delle prime fondazioni nella storia italica. La grande abbondanza di acque, fluviali, sorgive e curative, è senz’altro il fattore primario della ricchezza e dell’antichità di Saturnia dove, già in epoche remote, il sito fu associato ad un celebrato culto delle acque. L’attuale paese, di modestissime dimensioni, è oggi divenuto il principale centro turistico ed economico della Toscana meridionale, grazie alle sue preziose acque termali, alle sue antichità e al suo ridente e salubre territorio collinare maremmano.
Le Acque delle Terme di Saturnia
Le acque termali di Saturnia sgorgano naturalmente e incessantemente da 3000 anni alla temperatura sempre costante di 37,5 gradi centigradi, direttamente da un cratere vulcanico con una portata di 800 litri al secondo, compiendo un percorso sotterraneo di 40 anni che inizia alle pendici del Monte Amiata e termina nelle sorgenti delle Terme di Saturnia. Le acque termali hanno una composizione carbonico-sulfurea-borica, sono efficaci per l’equilibrio psico-fisico e nella cura di malattie dell’apparato respiratorio, della pelle, dei reumatismi, della circolazione e di moltissime altre patologie.
Le Cascate del Mulino e del Gorello
Poco dopo le Terme di Saturnia, sulla strada per Montemerano, il più peculiare borgo della valle dell’Albegna, si trovano le famose Cascate del Mulino, una località in aperta campagna, ad ingresso libero, situata a 2 km dal borgo di Saturnia, dove le acque termali scendono spumeggiando in una serie di cascatelle, in prossimità di un vecchio mulino, formando una cornice naturalistica di notevole suggestione. Come alternativa, è possibile anche immergersi nelle acque del Gorello, un piccolo ruscello naturale di acqua calda che scorre per circa 500/600 metri e da origine, grazie ad un naturale dislivello, alle Cascate del Mulino. Le acque del Gorello e le Cascate del Mulino sono sempre accessibili durante tutto l’anno e merita certamente fare l’esperienza di una notte, meglio con luna piena, immersi nell’acqua calda e intravedere tra i fumi del vapore acqueo il cielo stellato della Maremma Grossetana; dove la leggenda vuole, tutto sia sorto da un fulmine lanciato da Giove verso Saturno, che, schivandolo, fece scaturire dalla terra questo bene prezioso che sono le Terme di Saturnia.
Come Arrivare alle Terme di Saturnia, Manciano
Le Terme di Saturnia si trovano a Manciano, nel cuore della Maremma Grossetana, distano 60 km da Grosseto, 174 km da Roma, 200 km da Firenze, 450 km da Milano e 85 km da Orvieto. L’aeroporto più vicino è Roma Fiumicino, Leonardo da Vinci, e dista 160 km dalle Terme di Saturnia. Leggi anche: Come Arrivare in Maremma Toscana.
In Auto
- Dal nord Italia le terme si raggiungono percorrendo l’autostrada A1 Milano – Bologna – Firenze. Si esce a Firenze Certosa per poi seguire la superstrada in direzione Siena – Grosseto – Scansano – Montemerano – Manciano – Saturnia.
- Dal sud Italia le terme si raggiungono percorrendo l’autostrada A12 Roma uscendo a Civitavecchia. Si imbocca poi la SS1 Aurelia sino a oltrepassare Montalto di Castro, uscendo al bivio di Vulci e seguendo le indicazioni per Manciano – Saturnia.
- Da Grosseto le terme distano circa 60 km, si seguono le indicazioni per Scansano – Montemerano ed infine Saturnia.
In Treno – Autobus
Le stazioni ferroviarie più vicine a Saturnia sono quelle di Albinia e Orbetello. Non tutti i treni si fermano ad Albinia, quindi è consigliabile (solo dopo aver verificato accuratamente gli orari dei treni) scendere ad Orbetello, prendere un autobus della linea Rama che arriva fino a Manciano, trovare una coincidenza per Saturnia e scendere alla fermata delle Terme.