Seggiano

VISITA SEGGIANOE SCOPRI L’ORO VERDE

Seggiano è un piccolo borgo collinare situato alle pendici del Monte Amiata, nella Provincia di Grosseto. Questo luogo, immerso nel verde e nei riflessi argentei degli ulivi che storicamente abitano queste zone, accoglie i visitatori con gioielli di arte e architettura, offrendo i sapori dell’olio che lo rendono famoso oltre i confini della Toscana.

Cosa vedere a Seggiano

Una delle attrazioni più importanti di Seggiano è l’Olivo nel Cisternone, una vera e propria installazione scientifica che costituisce il primo esempio di Olivastra seggianese, nonché la più grande pianta al mondo alimentata con la tecnologia aeroponica. Le radici della pianta rimangono sospese all’interno dell’ex cisterna del borgo e sono alimentate attraverso la vaporizzazione di acqua e sostanze nutritive.  Il borgo di Seggiano offre anche un percorso attraverso il Museo dell’Olio, un “museo diffuso” che si snoda all’interno del borgo; tra le molte proposte, una visita la meritano sicuramente l’antico frantoio e l’oleoteca, dove approfittare di una degustazione del Seggianese DOP.  La visita al borgo prosegue di fronte al neogotico Palazzo del Comune dove spicca la chiesa parrocchiale dedicata a San Bartolomeo. Più in alto si trova la Chiesa del Corpus Domini, dedicata anche a San Bernardino da Siena.

STORIA DI SEGGIANO

Seggiano è un borgo di origine medievale, il cui nome deriva dal sughero, o “suvero”, molto presente nel territorio. La sua economia si è tradizionalmente basata sull’agricoltura, attività forestali e allevamento, ma oggi il turismo riveste un ruolo sempre più importante.

PRODOTTI TIPICI

Seggiano è famoso per la sua produzione di olio extravergine di oliva Seggiano DOP, ottenuto da olive dell’Olivastra Seggianese. Si tratta di un olio verde con toni giallo dorato e aroma fruttato fresco. La fragranza di questo olio si esalta in particolare su insalate, legumi, nei primi piatti conditi con verdure e sulla selvaggina.

COME ARRIVARE A SEGGIANO

Seggiano si trova nell’entroterra toscano, non distante dal confine con la provincia di Siena. Da Firenze ci vogliono poco più di 2 ore, percorrendo la strada di grande comunicazione FI-PI-LI fino allo svincolo di Vicarello, quindi entrando in A12 fino alla barriera di Rosignano e infine proseguendo lungo la strada statale SS1 Aurelia in direzione sud fino a Venturina. Da qui, in poco più di 10 minuti si arriva a destinazione.  Per chi viaggia con i mezzi pubblici, è possibile raggiungere Seggiano con un cambio alla stazione ferroviaria di Campiglia Marittima, in località Venturina Terme, dove fermano i treni regionali da e per Firenze, Pisa, Grosseto e Roma Termini. Da qui parte l’autobus numero 3 che in 20 minuti conduce direttamente al capolinea di Seggiano.