UN VIAGGIO IN MAREMMA TOSCANA E’ REALIZZABILE IN QUALSIASI PERIODO DELL’ANNO, GRAZIE SOPRATTUTTO A UN CLIMA FAVOREVOLE, UN’OTTIMA RICETTIVITÀ E RISTORAZIONE. UNA TERRA PER TUTTE LE STAGIONI.
Un tempo aspra e inospitale, la Maremma Toscana è oggi una terra votata all’accoglienza, dove è difficile trovare periodi dell’anno che non soddisfino a pieno le aspettative del viaggiatore. Un territorio vario per natura, dai mille volti e dai tanti climi, con estati calde e soleggiate e inverni miti, ne fanno una meta adatta a un viaggio in qualsiasi periodo dell’anno. La buona e genuina cucina, i grandi Vini Maremmani e l’eccellente ricettività fanno la differenza. Le stagioni di mezzo (come la primavera e l’autunno) sono comunque tra i periodi migliori per visitare la Maremma, soprattutto per poter godere a pieno dei tanti piacevoli itinerari escursionistici che i colli maremmani propongono e le numerose attività sportive e ricreative che il territorio offre, come il Cicloturismo e l’Equitazione (ma anche e soprattutto per poter trovare prezzi più accessibili che durante l’alta stagione). Le piogge, mai troppo abbondanti, sono concentrate soprattutto in autunno e grazie all’azione mitigatrice del mare si deve l’assenza di precipitazioni nevose in tutta la Maremma ad eccezione del Monte Amiata, che nei periodi invernali riempie le sue piste da sci. Le località balneari della costa maremmana, le meravigliose isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e i grandi siti archeologici sparsi sul territorio sono le principali attrattive turistiche.
UN VIAGGIO IN MAREMMA È SOSPESO NEL TEMPO, DOVE CI SI PUÒ SMARRIRE TRA BELLEZZE MOZZAFIATO, ATMOSFERE DI UN INTATTO MEDIOEVO, FORTEZZE SPAGNOLE, CITTÀ ROMANE, VESTIGIA ETRUSCHE.
Se la Costa degli Etruschi, il litorale grossetano con Punta Ala e Follonica, la Costa d’Argento con il promontorio di Monte Argentario, l’Isola del Giglio, Giannutri e Elba sono località balneari rinomate e sedi di un turismo elegante e vip, nell’entroterra sono i grandi centri della civiltà etrusca e romana, ad attirare l’interesse dei visitatori: da Sovana a Saturnia, da Cosa a Roselle, da Populonia a Vulci, è un susseguirsi di centri storici, borghi, monumenti, abbazie, chiese medievali e musei. Tra le attrazioni turistiche meritano una visita anche i tanti castelli e torri che abbondano in tutto il territorio fin dal tempo degli Etruschi e che fanno della Maremma una vera terra fortificata, nonché le roccaforti degli Aldobrandeschi, i pievi medievali e le sedi dei Lorena, che hanno governato la Toscana fino alla sua annessione al Regno d’Italia e Bonificato le Terre Maremmane, fino allora paludose, malsane e infestate dalla terribile malaria.
AREE NATURALI PROTETTE, PARCHI, RISERVE E OASI DEL WWF
Un viaggio in Maremma Toscana non può assolutamente tralasciare la visita alle numerose aree naturali protette, sia nella parte Livornese che Grossetana, dai Parchi della Val di Cornia al più famoso Parco Naturale Regionale della Maremma (chiamato anche Parco dell’Uccellina per via degli omonimi monti che ne fanno parte per intero) alle decine di riserve e oasi, alcune gestite dal WWF (Oasi di Bolgheri, Oasi del Lago di Burano, Oasi della Laguna di Orbetello e Riserva Naturale Bosco Rocconi), che costellano gran parte del territorio maremmano. Da non perdere la stupenda Riserva Naturale Provinciale della Diaccia Botrona, localizzata tra Castiglione della Pescaia e il capoluogo di provincia, Grosseto, una delle più notevoli aree umide d’europa, per via del suo particolare e raro ecosistema, considerata da molti come una sorta di “banca genetica” della Maremma.
- Leggi anche: Terme di Saturnia – Le acque termali, le cascate del Mulino e del Gorello, la mappa di Saturnia e come arrivare a Manciano (GR).