Mappa

/
/
Mappa
La mappa di Google mostra l’area geografica della Maremma Toscana e Laziale, un vasto territorio che abbraccia le provincie di Pisa, Livorno, Grosseto, Viterbo e Roma.

La Toscana e il Lazio condividono il possesso dell’area maremmana, che nelle due regioni (ma anche all’interno di esse) assume delle caratteristiche morfologiche differenziate. La mappa geografica e satellitare di Google mostra dettagliatamente il vasto territorio della Maremma, che coincide principalmente nella Provincia di Grosseto (come dimensione e notorietà) a sud-ovest della Toscana, ma che si estende anche nelle provincie di Pisa, Livorno e nel Lazio, con Viterbo e Roma. In totale, la Maremma occupa una superficie approssimativa di circa 5000 km2 con oltre 250 chilometri di costa davanti al Mar Tirreno. La massima distanza dal mare è di circa 40 chilometri. Sebbene i confini esatti del territorio siano difficilmente definibili (essendo mutati più volte nel corso del tempo), è possibile comunque dividere la Maremma in tre zone territoriali: la Maremma Pisana – Livornese a nord, la Maremma Grossetana al centro (per molti, anche se non correttamente, la Maremma in senso proprio) e la Maremma Laziale a sud. Grazie a un territorio così ricco e multiforme, sono moltissime le Destinazioni in Maremma da scoprire, soprattutto al centro, nel grossetano, dove risiede la più vera e autentica anima maremmana.

 

I comuni all’interno dei territori della Maremma

Provincia di Pisa: Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Orciano Pisano, Riparbella, Santa Luce.

Provincia di Livorno: Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Suvereto.

Provincia di Grosseto: Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castell’Azzara, Castel del Piano, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, MancianoMassa MarittimaMonte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri, Orbetello, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Scarlino, Seggiano, Semproniano, Sorano.

Provincia di Viterbo: Canino, Montalto di Castro, Tarquinia, Tuscania.

Provincia di Roma: Civitavecchia, Santa Marinella.