Follonica

FOLLONICA E LA MAREMMA TOSCANA

Follonica è una rinomata località balneare incastonata in un golfo dai panorami mozzafiato, situata al centro del golfo che porta il suo nome, compreso tra il promontorio di Piombino e Punta Ala, davanti al quale si trova l’Isola d’Elba. Famosa per le località balneari attrezzate e le sue acque cristalline, Follonica è da oltre venti anni Bandiera Blu d’Italia. Grazie al suo clima mite e le sue aree ombreggiate, è una meta ideale per godersi il relax estivo con tutta la famiglia.

Cosa vedere a Follonica

Follonica offre una serie di attrazioni culturali e naturali. Il vecchio complesso siderurgico di Follonica, comunemente noto come ex-Ilva, è una delle più importanti testimonianze di archeologia industriale della Maremma e di tutta la Toscana. Il MAGMA – Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma, uno dei principali musei della Maremma toscana, si trova nel cuore di Follonica. La Chiesa di San Leopoldo, edificio neoclassico che rappresenta uno dei primi casi di “architettura del ferro” in Toscana, è un altro luogo di interesse. Non mancano le aree naturali protette come le pinete di Follonica e la Riserva Naturale di Poggio Tre Cancelli.

LA STORIA DEL COMUNE DI FOLLONICA

Sin dall’antichità la cittadina è stata un centro famoso per la lavorazione del ferro e della ghisa, tant’è che il suo nome prende origine dai fulloni, ovvero gli antichi mantici dei forni fusori. Durante il Granducato di Leopoldo II di Toscana, la città divenne un importante polo industriale.

Le Spiagge di Follonica nella Maremma Toscana

Follonica, grazie alla sabbia chiara della sua spiaggia e alla limpidezza delle sue acque, è un’importantissima destinazione balneare della Maremma Toscana. La spiaggia di Pratoranieri, a meno di 5 km dal centro di Follonica, è una delle più note e apprezzate, per la sua sabbia dorata, la limpidezza dell’acqua, e per la conformazione che la rende perfetta sia per i bambini che per gli sportivi. Si raggiunge facilmente a piedi o in bicicletta, grazie ad un tratto di litoranea pedonale e alla pista ciclabile. Una volta in zona, in direzione Punta Ala, vale sicuramente la pena affrontare la lunga passeggiata che conduce alla bellissima spiaggia di Cala Violina, considerata una delle più belle d’Italia.

Gli eventi principali

Fra le tante manifestazioni che si svolgono a Follonica, è da segnalare il Carnevale follonichese, istituito nel 1949 e ogni anno capace di attirare numerosi visitatori attratti dalle sfilate di maschere e carri allegorici. Il logo ufficiale del Carnevale Follonichese rappresenta il volto di Gigi del Golfo, all’anagrafe Luigi Saragosa, vecchio follonichese, deceduto nel 1985, promotore ed organizzatore dell’evento. Ogni anno, l’Associazione Carnevale Follonichese sceglie tra i cittadini colui che impersonerà l’emblema dell’evento: il Re Carnevale. La fine del Carnevale Follonichese è decretata dal “rogo del Re”, un grande mascherone di carta pesta, che viene bruciato sulla spiaggia antistante Piazza XXV Aprile.

Come arrivare a Follonica

Follonica è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Se si viaggia in auto, l’autostrada A12 è la principale via di accesso. Se si sceglie il treno, la stazione di Follonica è ben collegata con le principali città italiane. L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Pisa, da cui si può raggiungere Follonica in treno o in auto.