SCOPRI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA IN MAREMMA
Castiglione della Pescaia è un affascinante borgo marinaro situato su un promontorio della costa maremmana. Il suo castello aragonese, le mura, le torri e lo splendido panorama rendono questo luogo di una bellezza disarmante. Castiglione della Pescaia è anche una rinomata meta turistica, apprezzata per la qualità dell’ambiente e del mare. Le sue spiagge, sia libere che attrezzate, di sabbia o di scogli, sono in grado di soddisfare anche il turista più esigente.
Cosa vedere a Castiglione della Pescaia
La parte bassa del paese è quella più recente, dove si concentrano le attività commerciali. La parte del borgo racchiusa nelle mura è invece quella più antica. Attraversando la porta Urbica, si possono percorrere le stradine che si arrampicano verso la sommità del promontorio, immergendosi in un’atmosfera antica tra mura, archibugiere e antiche porte. Proseguendo, si arriva al castello, da dove si può apprezzare lo splendido panorama sull’arcipelago Toscano. All’interno delle mura si trova anche Palazzo Centurioni, probabilmente l’edificio monumentale più antico del borgo, e la piccola chiesa di Santa Maria del Giglio.
CASA ROSSA XIMENES
La Casa Rossa Ximenes, situata a Castiglione della Pescaia, è un edificio storico costruito dall’ingegnere gesuita Leonardo Ximenes tra il 1765 e il 1768. Questa struttura fu realizzata con lo scopo di bonificare la palude di Castiglione della Pescaia, garantendo il controllo e il supporto idrico nei periodi di magra, utili per le attività ittiche. Ancora oggi, all’interno e all’esterno della Casa Rossa Ximenes, sono presenti strutture tecnologiche come chiuse, paratie e ingranaggi vari, ancora funzionanti seppure non utilizzati.
Oggi, la Casa Rossa è sede del Museo Interattivo realizzato da Mizar, agenzia per la divulgazione scientifica, progettato dal noto fisico Paco Lanciano. Il percorso didattico si sviluppa su due piani della Casa Museo: un originale documentario sulla Diaccia Botrona, integrato con proiezione ad effetto tridimensionale sulla mappa relativa a quest’area, mostra come l’ambiente attuale sia il risultato dell’evoluzione naturale e degli interventi umani nel corso della storia. Nella seconda parte del percorso, il visitatore può fare attività di birdwatching dal terrazzo panoramico. La Casa Rossa Ximenes offre anche attività di birdwatching, organizzazione eventi culturali, attività didattica per gruppi studenti di ogni ordine e grado, laboratori, educazione ambientale, escursioni a piedi, in mtb, a cavallo, rassegne di musica, teatro, presentazioni libri e degustazioni prodotti locali, incontri divulgativi e culturali.
LE SPIAGGE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
La spiaggia di Castiglione della Pescaia si trova davanti al paese, è sabbiosa, con un basso fondale e può essere raggiunta a piedi. Si può suddividere in Spiaggia di Ponente e Spiaggia di Levante. La Spiaggia di Ponente, che dal porto corre verso Punta Ala, è la più frequentata di Castiglione, con vari stabilimenti balneari con bar e ristoranti, ma anche molta spiaggia libera. La Spiaggia di Levante, che dal Porto Canale corre in direzione di Marina di Grosseto, è simile alla spiaggia di Ponente ma probabilmente è un po’ meno affollata.
LA SPIAGGIA DI ROCCHETTE
Spostandosi verso Punta Ala, si trovano altre calette molto belle, tra cui la spiaggia delle Rocchette, ideale per fare snorkeling. Un’altra spiaggia molto bella di Castiglione è quella delle Marze, situata tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto. È una spiaggia sabbiosa circondata da una folta vegetazione maremmana, un vero paradiso della natura. Infine, c’è Cala Violina, una delle spiagge più belle della Maremma, ma per raggiungerla da Castiglione sarà necessario un mezzo di trasporto.
Come arrivare a Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Se si viaggia in auto, l’autostrada A12 è la principale via di accesso. Se si sceglie il treno, la stazione di Grosseto è ben collegata con le principali città italiane e da lì si può raggiungere Castiglione con un breve viaggio in autobus. L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Pisa, da cui si può raggiungere Castiglione in treno o in auto.
Goditi una Vacanza a Castiglione
Castiglione della Pescaia è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali, con spiagge incantevoli e un mare cristallino. Che tu sia un amante della storia, un appassionato di natura o semplicemente alla ricerca di un luogo dove rilassarti, Castiglione della Pescaia ha qualcosa da offrire a tutti.