LA MAREMMA E’ FAMOSA PER IL SUO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, QUELLO GROSSETANO HA LA PECULIARITA’ DI ESSERE UN PO’ PIU’ DOLCE RISPETTO A QUELLI DELL’ENTROTERRA TOSCANO. SONO COMUNQUE OLI DI QUALITA’ CON DEI TASSI DI ACIDITA’ MOLTO BASSI.
L’ulivo, la pianta tipica delle colline maremmane, era conosciuto e lavorato già dagli antichi Etruschi fin dal IV secolo a.C., costituisce uno dei fiori all’occhiello dell’agricoltura grossetana e di tutta la Maremma Toscana. È sicuramente uno dei simboli gastronomici più rappresentativi delle terre maremmane, assieme al vino. Ha un colore tendente al verde, con un odore e un sapore fruttato inconfondibile, pieno, aromatico e senza difetti. Ha una bassissima acidità e tutta la produzione viene classificata nell’olio extravergine di oliva di qualità, arricchito di elevate proprietà fisiche e organolettiche che lo rendono uno dei più importanti e quotati in Italia. La varietà di ulivo – cultivar – che più caratterizza il Territorio della Maremma è quella dell’olivastra seggianese, che si trova nel comprensorio del Monte Amiata. La pianta di olivastra di Seggiano comincia a fruttare solo dopo vehttps://web.archive.org/web/20131015020628/https://www.maremma-toscana.com/mappa.phpnti anni, a differenza di quella comune che si aggira mediamente intorno ai cinque. Se ne ricava il pregiato Olio Extra Vergine di Oliva Seggiano DOP, elegante, morbido e adatto ad accompagnare ogni tipo di pietanza, una vera eccellenza tra le produzioni olearie in Toscana. Sono tanti, tuttavia, gli oli maremmani e toscani conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, alcuni possono vantare numerosi riconoscimenti, anche IGP, come l’Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP.
IN MAREMMA È FACILE TROVARE UN BUON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, OLTRE ALLE BOTTEGHE SPECIALIZZATE IN PRODOTTI TIPICI, MOLTI AGRITURISMI SPESSO COMMERCIALIZZANO OLIO DI PRODUZIONE PROPRIA.
L’olio extravergine di oliva della Maremma Toscana deve il proprio successo principalmente alle caratteristiche del territorio dove viene coltivato, ma anche alle difficoltà ambientali che rendono molto difficile la meccanizzazione della raccolta delle olive, favorendo quindi la raccolta a mano. Oltre a questi aspetti, si sommano le intemperie climatiche, come ad esempio le frequenti gelate invernali, che portano inevitabilmente a una cura quasi maniacale (e decisamente costosa) degli uliveti da parte di agricoltori, aziende agricole e piccoli contadini. La qualità dell’olio maremmano e toscano è avvantaggiata inoltre dalla precoce raccolta delle olive e della breve conservazione di esse, in modo da velocizzare il processo di lavorazione a bassa temperatura. Il risultato è un olio extravergine di oliva di altissima qualità, con un gusto gradevole e dei tassi di acidità molto bassi, ideale per essere utilizzato a crudo sugli alimenti, salutare per l’equilibrio delle diete (soprattutto mediterranee) e estremamente digeribile.
- Leggi anche: Strade del Vino – I percorsi enogastronomici maremmani dove poter apprezzare il buon vino e l’olio di oliva di qualità.