Suvereto

UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

Suvereto è un affascinante borgo medievale situato nel cuore della Val di Cornia, nella provincia di Livorno. Questo piccolo centro, ancora oggi cinto di mura, si trova sulle dolci pendici che dalla valle del fiume Cornia salgono verso le Colline Metallifere. Da qui, si può godere di una vista panoramica sul Mar Tirreno, il Golfo di Follonica e l’Isola d’Elba. Il territorio di Suvereto è ricco di sughere, olivi secolari e viti, che riflettono i caratteri dell’economia locale, basata tradizionalmente sull’agricoltura, attività forestali e allevamento.

Cosa vedere a Suvereto

Il piccolo borgo storico di Suvereto è ricco di monumenti e attrazioni interessanti. Il Palazzo Comunale, uno dei più significativi esempi di architettura civile medievale della Maremma livornese, è sormontato da un’antica torre, oggi dell’orologio, che un tempo costituiva uno dei punti di vedetta del piccolo centro.

La Chiesa di San Giusto Vescovo, di origine molto antica, è un altro luogo di interesse. All’interno dell’edificio è possibile ammirare un fonte battesimale ottagonale in pietra scalpellata realizzato nel XII secolo, e un organo a canne datato 1718 realizzato da Domenico Francesco Mazzoni.

La Chiesa di San Michele Arcangelo, oggi sede del Museo di arte sacra, custodisce le opere del patrimonio parrocchiale e artistico locale, tra cui due splendide statue in legno del XV secolo attribuite a Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta.

Sulla cima di uno dei due colli su cui si estende il castello di Suvereto, sorge quanto resta dell’antico convento di San Francesco, con annessa chiesa conventuale. Il convento fu fondato nel 1286 su terreno donato dai conti Aldobrandeschi di S.Fiora.

Storia di Suvereto

Suvereto è un borgo di origine medievale, il cui nome deriva dal sughero, o “suvero”, molto presente nel territorio e raffigurato nello stemma comunale. La sua economia si è tradizionalmente basata sull’agricoltura, attività forestali e allevamento, ma oggi il turismo riveste un ruolo sempre più importante.

Come arrivare a Suvereto

Suvereto si trova nell’entroterra livornese, non distante dal confine con la provincia di Grosseto. Da Firenze ci vogliono poco più di 2 ore, percorrendo la strada di grande comunicazione FI-PI-LI fino allo svincolo di Vicarello, quindi entrando in A12 fino alla barriera di Rosignano e infine proseguendo lungo la strada statale SS1 Aurelia in direzione sud fino a Venturina. Da qui, in poco più di 10 minuti si arriva a destinazione.

Per chi viaggia con i mezzi pubblici, è possibile raggiungere Suvereto con un cambio alla stazione ferroviaria di Campiglia Marittima, in località Venturina Terme, dove fermano i treni regionali da e per Firenze, Pisa, Grosseto e Roma Termini. Da qui parte l’autobus numero 3 che in 20 minuti conduce direttamente al capolinea di Suvereto.

Un viaggio nel tempo, scopri il Borgo di Suvereto

Suvereto è un borgo ricco di storia e di bellezze naturali, con un paesaggio idilliaco e una quiete ineguagliabile. Che tu sia un amante della storia, un appassionato di natura o semplicemente alla ricerca di un luogo dove rilassarti, Suvereto ha qualcosa da offrire a tutti.