LA MAREMMA TOSCANA PRODUCE VINI DI GRANDE SPESSORE GRAZIE ALLE CARATTERISTICHE DELLA SUA TERRA: CLIMA FAVOREVOLE, VICINANZA AL MARE, ALLA MONTAGNA E ALLE COLLINE, CON INVERNI NON TROPPO FREDDI E ESTATI MAI TROPPO CALDE.
La Maremma (e la regione Toscana in genere) è unanimemente riconosciuta come una terra di grandi vini, nel territorio si possono trovare rossi, bianchi, passiti, rosati, vinsanti e bollicine. I primi viticoltori e consumatori della Maremma furono gli antichi Etruschi, e successivamente i Romani, che proseguirono nella tradizione iniziata dai loro illustri predecessori. I vitigni maremmani sono oggi gli autentici perni su cui ruotano l’economia e il turismo enogastronomico del territorio (conosciuto anche come il termine di enoturismo). Nella Maremma Toscana prevalgono vini come il San-giovese (rosso, qui chiamato Morellino), il Trebbiano bianco, l’Ansonica siciliano, Greco e Verdello di provenienza umbra e persino l’Alicante, portato dagli Aragonesi nel XVII secolo. La Maremma Livornese, lungo la Costa degli Etruschi, conta 5 DOC: Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri (patria del Sassicaia e Ornellaia), Val di Cornia, Isola d’Elba.
La Maremma Grossetana annovera 1 DOCG: Morellino di Scansano – 7 DOC: Rosso di Sovana, Bianco di Pitigliano, Costa Ansonica dell’Argentario, Capalbio, Parrina di Orbetello, Monteregio di Massa Marittima e Montecucco – 2 IGT: Maremma Toscana e il Toscano o Toscana. Anche la Maremma Laziale offre grandi vini, anche se prevalgono i vitigni bianchi – Trebbiano, Malvasia, Bellone, Bombino, Verdicchio – affiancati da rossi Sangiovese, Canaiolo e Cesanese, che danno vita all’ampia DOC Colli Etruschi Viterbesi, alla DOC Trquinia e alla DOC Cerveteri.
Le Strade del Vino e il Maremma Wine Shire
In Maremma Toscana si possono percorrere numerose Strade del Vino, degli itinerari enoturistici che collegano i luoghi alta vocazione vitivinicola: Costa degli Etruschi, Colli di Maremma (una delle più importanti e prestigiose d’Italia), Monteregio di Massa Marittimae Montecucco, la più recente. Da non perdere, come ogni anno, l’appuntamento con il Maremma Wine Shire (che nel 2013 si è svolto per la prima volta nel centro storico di Grosseto, sulle storiche mura medicee della città del grifone), un salone dei vini maremmaniche nel mese di maggio (17 – 18 – 19) promuove i prodotti di eccellenza del territorio.