IL CLIMA IN MAREMMA TOSCANA E’ ALL’INSEGNA DELLA PIU’ COMPLETA VARIETA’, MEDITERRANEO LUNGO LA COSTA E PIU’ CONTINENTALE NELLE ZONE INTERNE. TEMPERATURE E PRECIPITAZIONI SONO INFLUENZATE DALLA CONFORMAZIONE MORFOLOGICA DEL TERRITORIO
La Costa della Maremma è caratterizzata da una generale mitezza del clima che si attenua man mano che procede verso le zone interne. Si può comunque parlare, per tutta la Maremma Toscana (Grossetana e Livornese), di un clima marittimo mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi ed estati fresche e asciutte. Il mare, con la sua azione mitigatrice, determina queste condizioni: è proprio grazie al mare, lento a riscaldarsi e a raffreddarsi, che si deve la quasi totale assenza di precipitazioni nevose. D’estate, le brezze marine contribuiscono ad attenuare le afose giornate estive. Conseguentemente è assai ridotta l’escursione termica tra i mesi freddi e quelli caldi, di appena 14 – 16°C circa: la temperatura media del mese più freddo – gennaio – oscilla tra i 4,8°C di Massa Marittima e i 9,4°C di Orbetello; quella del mese più caldo – luglio – tra i 22°C sempre di Massa Marittima e i 25,3°C di Grosseto, capoluogo maremmano. Lungo la fascia costiera maremmana il termometro scende raramente al di sotto dello zero nelle giornate invernali e le temperature massime estive si attestano attorno ai 33°C.
LA TEMPERATURA MEDIA ANNUA IN MAREMMA È DI CIRCA 16°C SUL LITORALE E SUBISCE UNA PROGRESSIVA DIMINUZIONE AVANZANDO VERSO LE ZONE INTERNE.
Nell’entroterra, invece, la situazione climatica è diversa in quanto la pianura cede il passo al bacino collinare delle Colline Metallifere a nord, al massiccio del Monte Amiata più a sud e alle caratteristiche forre di tufo del confine interno della Maremma Tosco-Laziale: qui le temperature minime dei mesi più freddi sono basse e le massime estive sfiorano spesso i 40°C. L’assenza di gruppi montuosi elevati nell’entroterra fa sì che le precipitazioni medie scendano nella zona costiera anche sotto i 600 mm annui (Alberese). Più all’interno, le colline e la distanza dal mare fanno salire questa media intorno ai 1000 mm. Soprattutto durante i mesi estivi si registra la carenza di precipitazioni, cui corrisponde un numero esattamente basso di giorni piovosi (0 a Orbetello, 1 a Suvereto, 2 negli altri centri) e ciò costituisce un elemento favorevole al turismo balneare, anche se rappresenta un grave problema per colture agricole che raggiungono la loro maturazione nel periodo estivo. Leggermente più piovosa risulta la fascia costiera della Maremma Livornese – Costa degli Etruschi – con valori medi compresi tra 600 e 700 mm annui, e un progressivo aumento delle precipitazioni sulle colline e sulle montagne maggiormente esposte ai venti.
- Leggi anche: Flora di Maremma – Le caratteristiche della flora maremmana: pinete, macchia mediterranea, uliveti e vigneti.