LA MAREMMA E’ FAMOSA PER IL RICCO PATRIMONIO AMBIENTALE E FAUNISTICO. TANTE SONO LE AREE PROTETTE, OLTRE AI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA, IL PARCO NATURALE REGIONALE DELLA MAREMMA E LE ISOLE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO, LA NATURA MAREMMANA SI ESPRIME NELLE RISERVE NATURALI E OASI DEL WWF SPARSE NEL TERRITORIO.
La Maremma è sinonimo di natura ed è una delle zone della Toscana più attente allo sviluppo sostenibile (quasi il 50% del territorio è incluso in aree protette di varia tipologia), grazie ad una grande varietà  flogistica e faunistica e di un modello di sviluppo, anche economico, in cui l’ambiente naturale e il paesaggio giocano un ruolo fondamentale nel creare una vera e propria filosofia di vita: lo stile di vita maremmano. Proprio questa caratteristica rende la Maremma Toscana una meta ideali per gli amanti dell’ambiente, che possono trovare diverse strutture ricettive sostenibili (gli agriturismi in primis) inserite in contesti naturali unici e irripetibili. Immergersi nella natura maremmana è un’esperienza intensa e profonda, capace di regalare forti emozioni, un’avventura affascinante che lascia segni che durano nel tempo. Selvaggia, esuberante e poi varia e diversa, la Maremma è Macchia Mediterranea, forteto, padule, pineta, tombolo, piana, monti e rocce, mari e lagune, fiumi e sorgenti termali. Tutte facce di un unico ambiente, ma profondamente diverse per forme, colori e sensazioni.
IL PATRIMONIO NATURALISTICO DELLA MAREMMA È UN BENE PREZIOSO E DEVE ESSERE MANTENUTO TALE ATTRAVERSO BUONE PRATICHE DI COMPORTAMENTO, PER VIVERE IN ARMONIA NELLE RISERVE NATURALI, OASI DEL WWF E NEI PARCHI PROTETTI DI TUTTO IL TERRITORIO.
Il rispetto e la tutela dell’ambiente e della natura sono da sempre una priorità in tutta la Maremma Toscana, sia quella Livornese che Grossetana, non a caso si trovano sparse per tutto il territorio un buon numero di aree naturalistiche protette, comprendenti un parco regionale – Parco Naturale Regionale della Maremma – conosciuto anche come il Parco dell’Uccellina, un parco interprovinciale – Parco Naturale Interprovinciale di Montioni – amministrato dalle province di Grosseto e Livorno, inserito nei Parchi della Val di Cornia, diverse riserve naturali provinciali o statali, come ad esempio la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino o la Riserva Naturale Provinciale della Diaccia Botrona situata presso Castiglione della Pescaia (la sola Provincia di Grosseto ne gestisce attualmente 13, estese in quasi 40.000 ettari), nonché varie Oasi del WWF, tra le più belle e visitate d’Italia:
- Oasi di Bolgheri – 150 ha.
- Oasi di Orti Bottagone – 92 ha.
- Oasi del Lago di Burano – 410 ha.
- Oasi di Bosco Rocconi – 130 ha.
- Oasi Laguna di Orbetello – 850 ha.
In mare, sono aree protette le sette splendide isole (e alcuni scogli e isolotti minori, come le Formiche di Grosseto) inserite nel più vasto parco marino d’Europa: il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. L’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri, si trovano di fronte al promontorio di Monte Argentario, nella Costa d’Argento, e sono gestite dalla Provincia di Grosseto. Le isole d’Elba, Capraia, Pianosa, Gorgona e Montecristo si trovano nella Maremma Settentrionale – Livornese, e sono gestite dalla Provincia di Livorno.