Balestro del Girifalco

BALESTRO DEL GIRIFALCO IN EVENTI

/
/
/
Balestro del Girifalco
Inizio evento: Maggio, 2023
Fine dell'evento: Maggio, 2023

IL BALESTRO DEL GIRIFALCO DI MASSA MARITTIMA E’ UNA DELLE PIU’ APPREZZABILI MANIFESTAZIONI STORICHE MEDIEVALI DELLA MAREMMA TOSCANA (E FORSE D’ITALIA), CONSISTE IN UNA GARA DI BALESTRA TRA I TERZIERI CITTADINI CON SFILATA STORICA E SBANDIERATORI.

La rievocazione storica del Balestro del Girifalco si tiene due volte l’anno: la prima in onore di San Bernardino da Siena, nato a Massa Marittima, la seconda in onore del libero Comune di Massa Marittima. La rievocazione storica fu fondata nel XIV secolo, come spettacolo per i cittadini e per istruire i giovani massetani al “laudevole esercizio del balestro da poter essere utili nelli tempi e casi occorrenti”. Ai vincitori: “qualunque in quelli dì averà più colpi sia donato un balestro d’acciaio con girello”. Il palio – pubblico – si svolse normalmente fino al 1554, anno in cui la città di Massa Marittima cadde sotto la dominazione di Firenze. Il Balestro del Girifalco – oggi – si svolge nella imponente e splendida cornice dei palazzi trecenteschi del centro di Massa Marittima, con sfilate di figuranti (circa 250) tra le strade della cittadina, che giungono alla piazza antistante il Duomo – Cattedrale di San Cerbone, ove avviene la gara con le balestre, ricostruite esattamente all’uso del XIV secolo.

Galleria

AL BALESTRO DI MASSA MARITTIMA VENGONO SCAGLIATE FRECCE CONTRO IL BERSAGLIO – “IL GIRIFALCO” – CHE RAPPRESENTA L’UCCELLO DA RAPINA CHE DEVE ESSERE CENTRATO ED ELIMINATO DAI PARTECIPANTI.

Partecipano alla gara i Terzieri di:

  • Cittavecchia – colori: bianco-nero-giallo.
  • Cittanuova – colori: bianco-rosso-verde.
  • Borgo – colori: giallo-azzurro-rosso.

Di solito la manifestazione ha inizio verso le 17:00.

Risorse sul Balestro del Girifalco