Balestro del Girifalco
BALESTRO DEL GIRIFALCO IN EVENTI
IL BALESTRO DEL GIRIFALCO DI MASSA MARITTIMA E’ UNA DELLE PIU’ APPREZZABILI MANIFESTAZIONI STORICHE MEDIEVALI DELLA MAREMMA TOSCANA (E FORSE D’ITALIA), CONSISTE IN UNA GARA DI BALESTRA TRA I TERZIERI CITTADINI CON SFILATA STORICA E SBANDIERATORI.
La rievocazione storica del Balestro del Girifalco si tiene due volte l’anno: la prima in onore di San Bernardino da Siena, nato a Massa Marittima, la seconda in onore del libero Comune di Massa Marittima. La rievocazione storica fu fondata nel XIV secolo, come spettacolo per i cittadini e per istruire i giovani massetani al “laudevole esercizio del balestro da poter essere utili nelli tempi e casi occorrenti”. Ai vincitori: “qualunque in quelli dì averà più colpi sia donato un balestro d’acciaio con girello”. Il palio – pubblico – si svolse normalmente fino al 1554, anno in cui la città di Massa Marittima cadde sotto la dominazione di Firenze. Il Balestro del Girifalco – oggi – si svolge nella imponente e splendida cornice dei palazzi trecenteschi del centro di Massa Marittima, con sfilate di figuranti (circa 250) tra le strade della cittadina, che giungono alla piazza antistante il Duomo – Cattedrale di San Cerbone, ove avviene la gara con le balestre, ricostruite esattamente all’uso del XIV secolo.
AL BALESTRO DI MASSA MARITTIMA VENGONO SCAGLIATE FRECCE CONTRO IL BERSAGLIO – “IL GIRIFALCO” – CHE RAPPRESENTA L’UCCELLO DA RAPINA CHE DEVE ESSERE CENTRATO ED ELIMINATO DAI PARTECIPANTI.
Partecipano alla gara i Terzieri di:
- Cittavecchia – colori: bianco-nero-giallo.
- Cittanuova – colori: bianco-rosso-verde.
- Borgo – colori: giallo-azzurro-rosso.
Di solito la manifestazione ha inizio verso le 17:00.
Risorse sul Balestro del Girifalco
- Società dei Terzieri Massetani – Sito ufficiale del Balestro del Girifalco e dei Terzieri di Borgo, Cittanuova e Cittavecchia.